domenica 19 ottobre 2008

Tutorial scatolina seta - silk box

Occorrente:
-cm 30x30 tessuto per l'esterno
-cm 30x30 tessuto per l'interno
-cm 30x30 imbottitura
-10 cm coda di topo o nastrino
-1 bottoncino



Preparate su carta le sagome della base e del coperchio
seguendo lo schema qui sopra


Sovrapponete imbottitura, interno ed esterno nel seguente modo:
sotto imbottitura, al centro e in alto interno ed esterno della scatolina,
dritto contro dritto (verso di voi avrete il rovescio del tessuto)


Ritagliate la sagoma della scatolina e poggiatela sopra i 3 strati,
fermandola al tessuto con gli spilli


Cucite lungo tutto il perimetro esterno,
lasciando aperti circa 4 cm su un lato
( vedi foto sotto )


l'apertura vi servira' per girare al dritto.
Ora fate la stessa cosa con la sagoma del coperchio,


sovrapponete i 3 strati, come per la base e
inserite tra il tessuto esterno e quello interno il nastrino,
che servira' da occhiello.
Inserite il cappio all'interno, lasciando esternamente le due estremita'



Anche in questo caso cucite tutto intorno
lasciando aperti i soliti 4 cm
(possibilmente sul lato opposto a quello dell'occhiello)


prima di girare al dritto,
tagliate i 4 angoli del coperchio e intaccate gli angoli
interni della base,
per evitare arricciature


togliete la carta e


girate al dritto base e coperchio,
tirando fuori bene gli angoli,
(io trovo molto utile per questo scopo la bacchetta cinese )
e chiudete con una cucitura a mano le aperture
della base e del coperchio

a questo punto unite a quadrato gli angoli interni della scatolina,
con una cucitura a macchina,
per facilitare la cosa potete anche segnare i lati con una matita


Ora unite con una cucitura a mano, a punto nascosto,
i lati corti della base, a due a due



adesso potete cucire il coperchio alla scatolina
ed ecco cosa otterrete


Buon divertimento!



83 commenti:

  1. Ottimo tutorial!!!!!

    E bello il risultato!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello,!!! Sei sempre mooooooolto generosa con tutte noi! GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Buoan domenica

    p.s. passeresti dal mio blog per favore? avrei bisogno di un aiuto.........

    RispondiElimina
  3. Mitica Grazia!!!!!!
    Spiegato benissimo.... dai miei appunti non riuscivo a capirci molto.... :D

    RispondiElimina
  4. Sai com'è...conosco solo il punto indietro e mi sono " molto applicata" ehehehhe Scherzi a parte, lo stitchery mi piac emolto e ho scoperto che ricamare rilassa in maniera incredibile.
    Dovrei ora trovare altri bei soggetti romanticoni tipo l'olandesina ( ne ho un'altra che farò a breve) Grazie infinite dei complimenti che fatti da te...sono complimenti davvero.
    Buona Domenica carissima,
    Ros

    RispondiElimina
  5. bellissimo!
    Grazie.

    p.s. anch'io uso la bacchetta cinese, presa al Mc Donald!!!

    RispondiElimina
  6. graaaazie Grazia! finalmente il tutorial della scatolina di seta che mi piaceva tanto...non vedo l'ora di realizzarla una anch'io!.....
    ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  7. dimenticavo!
    sul disegno metto il coperchio direttamente attaccato al bordo..così risparmi tempo, pezzi in più e cuciture in più...ovviamente ribatto il punto di giunzione fra coperchio e bordo scatolina.....Eh!EH!
    Flavia

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazia....
    bellissima questa scatolina.... e che belle stoffe.....mi piacciono tantissimo.
    I tuoi lavori sono sempre molto belli e di gusto.
    Grazie per il benvenuto, speravo mi trovassi tramite Bea!!!

    RispondiElimina
  9. Bella la scatolina!!!
    Grazie del tutorial! Sei molto generosa e sei stata molto chiara nella spiegazione.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  10. l'hai fatto!! stupendo! ora me lo scarico.
    ciao e grazie!!
    marzia

    RispondiElimina
  11. Muchas gracias por el tutorial. saludos Grazia.

    RispondiElimina
  12. A vedere le tue foto riesco ad esclamare "Basta poco che c'è vò!!!" ma poi alla resa dei conti faccio sempre dei pasticci.
    Buon tutorial e grande maestra tu, pessima allieva io!!!
    GRAZIE.
    Mi consolo con il filet...sono in grande produzione.
    Baciotti buona settimana
    Mariarita

    RispondiElimina
  13. Che meravigliaaaaa!!!Lontanomilioni di anni luce dalle mie capacità di cucito


    Sil

    RispondiElimina
  14. Un applauso per graziaaaaaaaa!!!!

    Baciotti
    Fiore

    RispondiElimina
  15. EH sì siamo due sceme!!!!Ma qualcuno ha già fatto suggerimenti.......
    Grazie ed un bacione
    Brunella

    RispondiElimina
  16. Grazie a te per le belle parole!
    Mi lascia sempre stupita ricevere complimenti così belli da te, visto che sempre ammiro i tuoi lavori e che spero sempre di potere, un giorno, di arrivare al tuo livello.
    E grazie per questo tutorial: quelle scatoline mi erano piaciute moltissimo!!
    Un bacione!
    (P.S. posso considerarti iscritta al mio blog-candy, vero? :D )

    RispondiElimina
  17. Gazie mille!!! Sempre utilissimi i tuoi tutorials.
    Baci
    Daniela

    RispondiElimina
  18. Favoloso! Nei prossimi gg provo a farle e poi ti mostro le foto!

    RispondiElimina
  19. ma sono bellissime !!!!!!!!!!!!nn sembrano tanto difficili potrei provare a farle x il mercatino!!!!!!bacioni e buona serata mela.

    RispondiElimina
  20. bel tutorial grazie ;)
    sei sempr emolto generosa e disponibile ;)
    ciao Maria

    RispondiElimina
  21. ed io non potevo andare a nanna prima di abbracciarti forte, di ringraziarti per il tutorial e soprattutto perchè ti ricordi sempre di me.

    Splendido il risultato, mi sa che ci provero'.

    buona settimana amica mia

    gio'

    RispondiElimina
  22. sembra cosi' facile....vedendo come lo fai tu ...poi mi ci metto e impazzisco.....!!!!
    sei sempre insuperabile e una maestra coi fiocchi...grazie per la tua generosita'!!!!mi sono sempre dimenticata di chiederti se vieni a vicenza questo we .noi saremo la' domenica!!!! baci laura

    grazie per glia uguri!!!!

    RispondiElimina
  23. Grazie mille tesoro, adesso devo fare pure questa!!!! Bacioni!!!! Enza xxx

    RispondiElimina
  24. Tutorial perfetto!!!
    Un abbraccio,
    Denise

    RispondiElimina
  25. Bellissimo tutorial.. una scartolina porta anelli !!!! Bellissima, mi piace!
    Un bacio NuX

    RispondiElimina
  26. che delizia questa scatolina, se ne possono fare tanti usi, e poi e velocissima!, grazie mille Grazia! ci provo subito!
    un bacio, Sasa.

    RispondiElimina
  27. Che belle scatoline!!
    Grazie per il tutorial.

    Buona settimana a te e
    a Charlie :-)

    Bacioni
    Annalia

    RispondiElimina
  28. GRAAAAAZIEEEEE!!! Ci provo subito!!!
    fede

    RispondiElimina
  29. Grazie Grazia!! gioco di parole inevitabile..questo tutorial è fatto benissimo..mi ricorda quando ancora non avevo il blog e mi innamorai delle tue tazze-pochette. Ho della seta di cui non so che fare..è tinta unita, di quelle cangianti tipo indiano, quasi quasi..comunque di sicuro la metto nella kilometrica lista dei farò. Grazie come sempre per la tua generosità!!
    p.s. su country dreams vedrai il mio progetto fatto con una stoffa presa a roma con te e brunella!
    bacio

    RispondiElimina
  30. Bonjour Grazia...bellissima!!! Questa scatolina in stoffa è deliziosa...appena trovo un attimo di tempo, mi ci cimento!!!! Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  31. ooooooohhhhhh (di meraviglia!!!)
    ...con 'ste spiegazioni ce la faccio pure io....vero!!!???
    baci baci
    firmato...
    country girl ;P

    RispondiElimina
  32. ciao grazia, passa dal mio blog. c'è un regalo per te.
    matilda

    RispondiElimina
  33. GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE!
    Ciao Grazia .... grazie per il tutorial era da un po' che ci pensavo alle tue deliziose scatoline ed ecco che tu fai il tutorial ... ma mi leggi nel pensiero?
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  34. Grazia se avessi una gioielleria tu saresti il mio fornitore ufficiale di scatoline.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  35. Grazia questo tutorial è fantastico e la spiegazione è chiarissima! Certo però che vedere le tue abili manine al lavoro sembra tutto così facile! Chissà che non provi anche io a realizzarne uno! grazie per la tua generosità un abbraccio Pam

    RispondiElimina
  36. MI-TI-CA!!!!
    questa la devo proprio fare sì sì :-))) sto già smaniando!!!
    poi ti mostrerò il risultato, per il momento.. grazie!!! ^___^
    un bacione!!

    RispondiElimina
  37. waw.... anche il tutorial..
    benfatto.. e che bella idea ,avvicinandosi a natale.
    MERCI
    Annapaola

    RispondiElimina
  38. Hermoso el tutorial!!!
    Re bien explicado!!!
    Un abrazo!!!

    RispondiElimina
  39. La farò anch'io almeno una scatolina!! E' troppo carina.
    e con le tue spiegazioni credo che ci riuscirò...
    Potrebbe essere un altro regalo di Natale.......

    Rosanna

    RispondiElimina
  40. che bel tutorial..........proverò di sicuro......
    a presto
    pat

    RispondiElimina
  41. Holaaa!!! Bellissimi!! sei veramente brava, ed bellissimo passare a trovarti ci sono sempre delle sorprese!! Si passi per il mio blog ho un regalino per te!! un bacio grande...sei stata la prima a chi ho dedicato il mio primo premio!! ja ja "que honor"!!...scherzi a parte, ti lo dedico con tutto il cuore, un beso grande Anabella

    RispondiElimina
  42. ci voglio provare sono troppo carine ed allettanti!
    ciauuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  43. WOW macchebbella!!!!! Ci proverò ^_^
    he he he eh hehehehe

    RispondiElimina
  44. mamma nia che meraviglia. Allora non ho mai preso l'iniziativa di fare qualcosa con il cucito ma sai che mi fai venir voglia di provare? quasi quasi mi ci metto anche se non ho la macchina da cucire. Devo proprio prendermela. grazie mille per le spiegazioni babi

    RispondiElimina
  45. Ciao Grazia
    "ARISCRIVO"
    Bellissimo il tutorial della scatolina molto chiaro, ma sono forse quelle bellissime scatoline che contengono generalmente quei bellissimi metri in cm. e inches, ma chi li vende?!? ah ah
    Mi è venuta voglia di fare una scatolina per il mio metro

    RispondiElimina
  46. Sono giorni che spilucco il tuo blog....il bello e' che non mi sono ancora stancata ! Complimenti ti metto, se posso, tra i miei preferiti. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  47. ciao e grazie da parte mia e di valeria per gli auguri

    hai visto la mia hallo kitty ....magrissima!!!!!la prima hallo kitty con problemi alimentari!!!! baci laura

    RispondiElimina
  48. Hola, a mi me encanto el tutorial que has mostrado en tu blog, voy a buscar unas telitas que se parecen mucho a las tuyas, son muy elegantes y le dan un toque muy sofisticado a tus cajitas, te felicito montones.
    Un abrazo cariñoso
    Odette

    RispondiElimina
  49. Hello Grazia,
    I'm sorry I haven't stopped by so much lately. I missed seeing the beautiful things that you make. You really are an amazing artist. Such lovely work. I've enjoyed visiting.
    I hope to get back to some sewing myself soon.

    RispondiElimina
  50. Grazie grazie! Bellissima! Baci Paola

    RispondiElimina
  51. Ciao Grazia,
    ti ringrazio per il suggerimento proverò ad andare in cerca ....
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  52. Grazia, grazie per le spiegazioni della bellissima scatolina!
    Buon fine settimana!
    Silvia

    RispondiElimina
  53. Ciao!!!!
    heheheh! il poco sonno mi fa quell'effetto ;)la verità è che mi piace realizzare delle cose e poi poterle donare, dirai " mica sei normale eh!!!" e c'hai ragione!!!
    Anche a me ha fatto piacere incontrarti, come ti ho detto in fiera ti ho riconosciuto aiutata dal fatto di aver visto delle tue foto sul blog, praticamente tutte!!! ti vengo a trovare spessissimo e mi sono guardata anche i vecchi post, mi piace quello che fai e....i tuoi tutorial,heheheh! ;)
    Spero di incontrarti di nuovo e magari prenderci anche un caffè.
    Ciao carissima!!
    p.s: il corso di patchwork và alla grande, è meraviglioso!

    RispondiElimina
  54. certo che con te la macchina da cucire non resta inutilizzata....ma in 1 anno quanti km ha gia fatto?
    bacissimi
    Franca :-)

    RispondiElimina
  55. Bellissime queste scatoline!
    Grazie mille per il tutorial!
    Un bacio Elena

    RispondiElimina
  56. Se ti fa piacere passa da me c'è qualcosa per te
    Barbara

    RispondiElimina
  57. grazie mille per questo tutorial spettacolare!
    Caterina

    RispondiElimina
  58. Sei stata scelta per un gioco! Controlla il mio blog!

    RispondiElimina
  59. Graize! è bellissima!
    salvo subito il tutorial...proverò sicuramente!
    Laura

    RispondiElimina
  60. Che bello!!! Grazie mille per il tutorial!!

    RispondiElimina
  61. Sono nuova sul tuo blog..
    questa scatolina di seta è deliziosa e ho visto anche negli altri post crafts davvero belli!
    ritornerò a farti visita!

    RispondiElimina
  62. sono sempre tanto carine le tue scatoline e proverò a farne una.
    Grazie per il tutorial!
    ciao
    Pinta

    RispondiElimina
  63. I tuoi tuorial sono miticiiiii...
    ma sai che pensavo di averti già scritto e invece....non ci sono più con la capa............
    ti abbraccccciooo

    RispondiElimina
  64. ....non solo sei bravissima... spieghi anche in modo chiaro e semplice!!
    Grazie di condividere tutto questo con noi!

    Mary

    RispondiElimina
  65. Grazia, vedo solo ora la meraviglia di scatolina, grazie per il tutorial. E' un'altra idea per i regali natalizi!
    Ti abbraccio, con affetto.
    A.

    RispondiElimina
  66. ce la posso fare..... ce la posso fare.......... no.. non ce a farà mai.... :-(
    Però le tue spiegazioni me le salvo.... non si sa mai.... :-)

    RispondiElimina
  67. Uau è bellissimissimissima! Grazie tanto per il tutorial ^__^
    clo

    RispondiElimina
  68. Grazie mille del tutorial !!!

    bellissimo!

    1000 Baci, Agus

    RispondiElimina
  69. Che bella scatolina!!! Passa dal mio blog: c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  70. Hola!!!! quando puoi passa por il mio blog!! un bacio grande...sono a mille perche sto preparando il mio viaggio per buenos aires!! ma prima di partire passaro a trovarti!!

    RispondiElimina
  71. Buon fine-settimana cara!
    (appena ho un minuto faccio una foto e ti mostro come procede la scatolina!)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  72. MUCHISIMAS GRACIAS POR ESTE TUTORIAL.ES PRECIOSA!!!
    BESITOS

    RispondiElimina
  73. Thanks for the tutorial, try to have time to do Ü

    RispondiElimina
  74. troppo carine queste scattoline....
    e bravissima con il tutorial, è chiarissimo grazie.....
    baci bea.

    RispondiElimina
  75. Noi ci conosciamo già, ma è il primo messaggio che scrivo. Ho visitato di recente questo blog e mi piace molto, poi ho visto la scatolina ed è stato amore a prima vista, ho mollato tutti i lavori iniziati e l'ho fatta, è deliziosa! Grazie!

    RispondiElimina
  76. Grazia, finite le scatoline sia la grande che la piccola, non so come inviarti le foto, intanto vado a metterle nel mio blog

    RispondiElimina
  77. Questo tutorial è meraviglioso!!! e viene voglia di provare a farle...
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  78. elle est toujours sur ma table de travil et quand je la regarde je pense a toi et a notre visiter de Rome avec toi comme merveilleux guide
    amities

    RispondiElimina
  79. wow! mi stò perdendo nei meandri meravigliosi del tuo blog!!! farò di sicuro queste scatoline perchè sono bellissime!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  80. non ho potuto far a meno di copiarti queste scatoline, leggermente modificata(il coperchio non è staccato dalla scatola)ho messo la foto sul mio blog, grazie ancora, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  81. Molto chiari i tuoi tutorial, brava. Per me che sono una principiante sono fondamentali.
    Ti visiterò spesso. Ciao
    Anna Maria

    RispondiElimina

Thank you for your visit and kind comments...