venerdì 11 settembre 2009

Eco Shopping Bag Tutorial

Domani, 12 Settembre, sara' la Giornata Internazionale senza Sacchetti di Plastica.
Visitate il sito di PORTA LA SPORTA per l'elenco delle iniziative...
sul blog di Roberta ho letto un sacco di altre cose interessanti e ho deciso di aderire anche io
dando il mio piccolo contributo...
l'idea e' nata da QUI ....
Tomorrow is the Plastic Bag Free Day.
I decided to give my little contribute with this tutorial...
I took my inspiration HERE ...(english version)


La mia e' una versione scrap,
ho creato il mio tessuto multicolor riciclando un bel po' di ritagli che avevo da parte...

I did a scrappy version,
creating my own fabric from a lot of scraps...


Occorrente:
- cm 50x100 tessuto per l'esterno
- cm 50x100 tessuto per la fodera
- cm 44x17 tessuto per la tasca


Riportare su carta il modello con le misure date qui sopra




Spillare il cartamodello sul tessuto piegato a meta' (1) e tagliare lungo i bordi (2)


Tagliare in tutto 4 pezzi,
due nel tessuto della borsa e due per la fodera (3)
Tagliare cm 44x17 di stoffa per la tasca (4)


Prendere un pezzo di stoffa esterna e uno di fodera,
metterli dritto contro dritto e cucire tutto intorno alla "U" in alto (5)
Cucire anche all'esterno, sull'incavo dei manici, partendo con una cucitura a 2 cm dall'alto (6)
Ripetere con gli altri due pezzi (esterno e fodera)



Intaccare gli angoli all'interno della "U",
girare al dritto e stirare


Per la parte superiore dei manici riprendere dai 2 cm lasciati prima.
Spillare e cucire la stoffa esterna, messa dritto contro dritto, avendo cura di spostare al di sotto
la fodera (8).
Continuare a cucire, fino ad arrivare alla fodera, stavolta cucendo anche quella, sempre dritto contro dritto (9)


Si otterra' questo risultato,
con due piccole aperture esterne sui manici



Ora prendere la tasca, piegarla a meta' nel senso dell'altezza,
dritto contro dritto, e cucire lungo i due lati (11)
Girare al dritto e stirare (12)


Segnare con uno spillo il centro della borsa (13)
e il centro della tasca (14)



Poggiare la tasca sul tessuto esterno della borsa, allineando i centri,
con i margini non rifiniti sul fondo (15)
ATTENZIONE: poggiare solo sul tessuto esterno e non sulla fodera!
Fissare la tasca alla borsa con due cuciture laterali (16)


Prendere ora i due pezzi dell'esterno e unirli dritto contro dritto.
Prendere i due pezzi della foderla e unire anch'essi dritto contro dritto.
Cucire lungo i lati



Girare al dritto ed inserire la fodera all'interno della borsa


Al dritto rifinire con una cucitura tutta intorno ai manici,
chiudendo allo stesso tempo le due aperture lasciate precedentemente in sospeso


Per i soffietti laterali piegare a meta' i manici, dall'esterno verso l'interno,
e continuare a piegare in parallelo fino alla parte inferiore della borsa (20)
Tenere in posizione con due spilli (21)

Fare una cucitura di 3-4 cm sui manici in alto,
per tenerli piegati, ripassando sulla cucitura gia' esistente


Con la borsa al dritto fare una cucitura sul fondo facendo attenzione di prendere
tutti gli strati (23)
Rifilare il margine in eccesso, lasciando circa 1/2 cm (24)


Ora girare al rovescio la borsa e fare una cucitura sul fondo (25),
includendo il margine dell'esterno (26)

girare al dritto...et voila'...
pronta per portare la spesa!
et voila'....
ready to carry goodies!

Puoi piegarla....
you can fold it...


...e portarla sempre con te!
Veloce da realizzare e simpatica da regalare...:)
Buon fine settimana...
...and bring it with you everywhere!
Fast to make and a great gift idea...:)
Have a good week end...


71 commenti:

  1. bella questa idea..mi piace molto e mi piace il tutorial..dovremo sintetizzarlo ma sicuramente andrà nel Booklet.
    grazie per aver partecipato
    roberta

    RispondiElimina
  2. Davvero bella la tua borsa e grazi eper il tutorial!
    Ciao
    Eleonora

    RispondiElimina
  3. Fantastico tutorial !!!! ¿¿¿ Las asas no quedan muy anchas ???

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia, Grazia!!!! Certo che una borsa così bella si porta "a spasso" volentieri!!!
    E' giustissimo non utilizzare più i sacchi di plastica... ci vorrà un po', ma anche noi italiani le aboliremo del tutto!!
    Grazie per il prezioso tutorial, un abbraccio e una buona giornata, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  5. Bella davvero Grazia. E poi un'ottima idea realizzarla dagli scrap......
    Se la usassimo tutti il mondo sarebbe davvero meno inquinato!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. che bella appena mi ridanno la macchina da cucire la faccio..... grazie mille per questo tutorial ;)
    ciao Maria

    RispondiElimina
  7. Ciao, Grazia! Molto buona la tua idea! Anche se sembra facile da fare sembrano aver dedicato del tempo per realizzarlo ... Mi congratulo con voi per questa tutorial.Il creativa e ge trovare molto utile!

    Ciao,

    irina

    RispondiElimina
  8. Bellissima complimenti, anche le spiegazioni molto dettagliate, peccato che ancora non ho una macchina da cucire, ciao Barbara

    RispondiElimina
  9. Ciao,

    TUTORIAL bellissimo e dettagliato...ma ancora di più mi piace un TOT l'esecuzione coloratissima della tua realizzazione, da fare invidia ad un "timido" spettro solare...

    COMPLIMEMTS...NI

    RispondiElimina
  10. le mie crocette sono come le tue cuciture... terapeutiche!!!
    un bacio e buon we ;)
    ciao Maria

    RispondiElimina
  11. Mannaggia...allora vuol dire che devo davvero sedermi davanti alla macchina da cucire e riprendere a cucire....questi tutorial mi ingolosiscono troppo... :-))
    Kisses

    RispondiElimina
  12. Bravissima e bellissima ... e adesso chi ha il coraggio di provarci? (...scherzavo!).

    RispondiElimina
  13. Questo miscuglio di arte ed ecologia è perfetto!!! Grazie per il tutorial......

    RispondiElimina
  14. Passo al volo. Intanto grazie del commento....ho risposto in loco.
    L'idea della borsa è carinissima.
    Il tuo tutorial come al solito chiaro e preciso. Se tutti avessimo nel nostro piccolo cura di certi dettagli...forse qualcosina si potrebbe risolvere.
    Inutile farti altri complimenti.....sai come la penso!!!! Baci baci Cinzia

    RispondiElimina
  15. fantastica!
    spero non ti spiaccia se l'ho "pubblicizzata" sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  16. perfetta! pratica colorata e poco ingombrante! grazie mille!!!!
    ciao Ely

    RispondiElimina
  17. Ciao Grazia...Ma che spettacolo di Shopping bag!!!
    Non sapevo della Giornata senza i sacchetti di plastica...
    Anche il tutorial è meraviglioso...
    Viene voglia di provare a farla.... appena ho un nanosecondo di tempo.....
    Tu sei bravissima e velocissima!!
    Brava come sempre.....
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  18. Complimentissimi per il superbo tutorial, e la tua borsa multicolor è qualcosa di spettacoloare. Brava Brava Brava!
    ^_^
    Tatti

    RispondiElimina
  19. Grazie per questo bellissimo tutorial, la farò di sicuro, per domani non faccio in tempo però non userò i sacchetti di plastica.
    Ciao!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. è uno spettacolo e anche tu sei spettacolare! adoro questa borsa, ma non sono assolutamente in grado di replicarla. contribuirò con la mia in cotone... ormai lisa, ma sempre nella borsa, per ogni evenienza

    RispondiElimina
  21. L'iniziativa è davvero lodevole...ma tu riesci a fare miracoli...quella borsa è fantastica!Un bacio, N.

    RispondiElimina
  22. Such a lovely clever bag!

    Have nice weekend

    Anna x

    RispondiElimina
  23. Ma che meraviglia...
    è un tutorial bellissimo!!!
    grazie...
    :-)

    RispondiElimina
  24. ma sei un genio di creatività graziaaa!!!
    baci Raffaella

    RispondiElimina
  25. Bonjour carissima Grazia...direi proprio che questa borsa della spesa è superba...machiavellica ma bellissima!!! Un abbraccio e buon week-end, *Maristella*.

    RispondiElimina
  26. Brava Grazia! Io ancora non l'ho realizzata ma già da qualche tempo per la spesa utilizzo buste riutilizzabili, quelle in tessuto non tessuto.
    Un abbraccio Lucia D.C.

    RispondiElimina
  27. Ciao complimenti per borse di tela colorate, anch' io sono appassionata al PW ho messo su mio blog il tuo va bene ?
    bravaaaaa !! Ok ! OK !

    RispondiElimina
  28. Che bella questa borsetta fatta a patchwork: allegra, colorata e country! mi fai venire voglia di farne una!!Il tutorial è dettagliatissimo e preciso! Grazie Grace!
    fra un pò tiro fuori la macchina da cucire!
    ;)
    un abbraccio

    Francesca
    x

    RispondiElimina
  29. Ciao Grazia, ho scoperto il tuo blog facendo la ricerca in Google "frame purses".
    Complimenti è proprio un bel blog e questo tutorial è utilissimo.
    Un salutone, a presto!
    Viviana

    RispondiElimina
  30. Grazie bellissimo tutorial così potrò anche riutilizzare gli avanzi di stoffa.Shopper ecologiche con stoffe da riciclo più ecologico di così.Ciao

    RispondiElimina
  31. impossibile per me, anche se ben spiegato e fotograto, riuscire a far si che diventi qualcosa di decente, quindi mi complimento con te
    ciao Pat

    RispondiElimina
  32. brava bravissima per il tutorial
    ti seguo sempre....e questa mi piace!!!!
    ho anch'io un post su te e le altre ecobag nostre amiche

    complimenti:-)

    RispondiElimina
  33. ciao cara, dopo varie buone intenzioni per crearmi la mia portasporta, ho ceduto al consumismo. 4scatole di dentifricio=due sporte di quella plastica riciclata a strisce e 1scatola di biscotti=altra sporta in tessuto plastificato...
    sigh

    RispondiElimina
  34. molto bella e sicuramente molto utile........ho però qualche dubbio sul molto facile!!!!
    a presto
    pat

    RispondiElimina
  35. Ciao carissima! domani che è domenica è il mio giorno da dedicare al cucito, realizzerò la mia eco bag e vorrei così partecipare all'iniziativa di Roberta!

    RispondiElimina
  36. che bella,scopiazzerò alla grande!!
    baci Lilli

    RispondiElimina
  37. ciao Grazia, grazie x esser passata dal mio blog. che bello questo tutorial. cercherò di intraprendere quest'avventura.
    Buona domenica Sonia

    RispondiElimina
  38. C'ho capito quasi qualche cosa =)devo provarci, poi ti dico.........se non ti dico niente significa che m'è venuta da fà pena heheheheh!!
    Grazie bella gioia, sei na star!
    bacio
    Fra

    RispondiElimina
  39. Voglio davevro imparare a cucire! e pensavo di farmi una borsa..che bello vedere questo tuo progetto spiegato così bene!
    Daniela
    vieni a dare un' occhiata a
    www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

    RispondiElimina
  40. bellissima!
    Davvero splendido il tutorial!
    Sei un mito!!
    Grazie!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  41. con una borsa cosi altro che spesa... a teatro ci vado!!! ma che sei matta...troppo bella....
    come sempre ... con queste pezze sai trasformare tutto in autentiche meraviglie!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  42. bravissima grazia... utile, ecologica, riutilizzabile, ricicla-ritagli... che si può volere di più??
    baciotti
    fiore

    RispondiElimina
  43. GRAZIE PER I COMPLIMENTI...SIAMO FELICI LA BORSA SIA PIACIUTA!!!

    RispondiElimina
  44. E x fortuna ti veniva il mal di stomaco davanti ad ago e filo!!!!vedo che ti è passato velocissimamente.....bella questa tua eco borsa con calma mi rileggerò il tuo tutorial..sono tornata,ahimè,da due giorni
    Ciao ci sentiamo in settimana
    Brunella

    RispondiElimina
  45. sono fortunata io ad avere un'amica come te!

    RispondiElimina
  46. Un idea bellissima, riesci sempre a creare dele meraiglie, complimenti!
    Baci Elena

    RispondiElimina
  47. Vedi oh, ... pure la borsa per la spesa, mamma mia che brava!!!! Con il tutorial per di più!!!! Baciiii,
    p.s..... Biretto 2 è mio!!!

    RispondiElimina
  48. con una sporta così... fai diventare bello anche andare a fare la spesa!!!
    Grazie per il tutorial dettagliatissimo!!
    Patti

    RispondiElimina
  49. oilalà! questa sì che è una vera eco-bag da sfoggiare in società, è bellissima!!!
    grazie per il tutorial, anche se io non credo ce la farei mai a mettere insieme tutte quelle strisce in modo decente :D eheheh
    un caro saluto

    RispondiElimina
  50. Bellissimo tutorial, io per abitudine uso borse in tessuto, di quelle pubblicitarie (che regalano alle fiere) e ne ho realizzata qualcuna con stoffa e fettuccia, ripiegabile da borsa :O) anche se ammetto che sono un po' meno capienti della tua.
    A presto,
    Sabrina :O)

    RispondiElimina
  51. Questo tutorial è magnifico, certo che con le tue abili manine fai sembrare tutto così facile...la tua sporta è grandiosa io non la userei per la spesa, ma la terrei come borsa ufficiale ^__^!
    Un abbraccio Pam

    RispondiElimina
  52. Che minuzia, che delizia e...
    che bellezza!
    Bravissima, ciao°*°

    elena

    RispondiElimina
  53. come ho un po' di tempo la studio e me la copio........grazie!!!!!
    un abbraccio bea

    RispondiElimina
  54. Ciao Grazia, ti auguro una felice Domenica!!
    Ti abbraccio
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  55. cara Grazia
    io ti adoro!! sei una persona eccezionale ed altruista.
    Ci fai sentire parte di te
    bella la borsa, ottima l'idea.
    Anche io ho fatto una borsa della spesa, pensando che il mondo ha bisogno di un po' di diligenza da parte dell'essere umano.
    Ricordandoci che, l'uomo non puo' vivere senza la natura, la natura senza l'uomo si....

    buona settimana
    ti abbraccio forte forte
    gio'

    RispondiElimina
  56. ciao Grazia!!
    oltre a farti i complimenti per questo ultimo tutorial che ci hai regalato, volevo farti sapere che ti ho citata nel mio blog, ho aprofittato del tuo tutorial della scatolina silk.
    grazie mille ancora!!!! mi sono divertita un sacco a farla e presto ne vorrei fare altre.
    ciao ciao
    daniela

    RispondiElimina
  57. Ti rindrazio di cuore: un tuto veramente ben spiegato! Penso proprio che prima o poi lo farò.
    Io già uso per la spesa borse di tela, ma la tua è speciale!
    Un abbraccio Ornella

    RispondiElimina
  58. Thanks for sharing this with us!

    RispondiElimina
  59. Che bella idea!!!!
    grazie mille :-)

    Bacioni
    Annalia

    RispondiElimina
  60. ciao Gra,ti sei riposata?... sempre più bello e ricco il tuo blog bella la borsa, ma le scarpine rosse e il bavaglino mi hanno proprio stregata :0)
    un megaabbraccio
    franca

    RispondiElimina
  61. Grazia, ogni volta che passo da te resto incantata... un riciclo perfetto!
    Grazie per le spiegazioni
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  62. Ma quanto è bella questa borsa!!!
    e grazie del tutorial, prima o poi con le spiegazioni così chiare, ce la farò anch'io a farne una :)

    RispondiElimina
  63. Forse in tre vite riuscirei a cucirla...ora telefono per sapere se me le concedono!!!
    Baci
    Mariarita

    RispondiElimina
  64. Non cucio così bene, purtroppo, ma hai realizzato un meraviglioso tutorial e voglio condividerlo sul mio blog.
    Ciao

    RispondiElimina
  65. Bellissima, dovrò provare a farla così un giorno.

    RispondiElimina
  66. Uno spettacolo questa borsa!
    Ho sempre pensato di realizzarmi una borsa come un sacchetto della spesa, ma questa idea di farla con gli avanzi dei tessuti americani è fantastica.
    Diventa una borsa di lusso e ti fa riutilizzare tutti i ritagli.
    Ehhhhhhh, ma che bella!

    Se riesco a farla ti avviso.

    Grazie mille dell'idea.

    Francesca

    RispondiElimina
  67. Bravissima! Condiviso sul mio blog in costruzione!
    Ciao

    RispondiElimina
  68. Bravissima, sono riuscita a farla anche io che non so cucire (ovviamente con un tessuto unico)!
    Posso condividerla sul mio blog in costruzione?
    Ciao

    RispondiElimina
  69. ciao e complimenti....un bellissimo blog con lavori meravigliosi....katia

    RispondiElimina

Thank you for your visit and kind comments...